Cari folli lettori di ideeviaggiantri,innanzitutto vi auguro buon anno.
Con questo post vorrei parlare dell'eterno dibattito tra teoria e pratica.In tal senso è uso comune delle persone schierarsi in due fazioni distinte e opposte:chi ritiene che un 'istruzione superiore come la laurea sia importante e chi,invece,pensa che la pratica sia più importante della teoria.
Premettendo che , se è vero com'è vero, che il grado di istruzione fornito dalle istituzioni scolastiche ed universitarie in italia è uno dei più efficienti al mondo,è vero anche che troppo spesso c'e' un gap incolmabile tra teoria e pratica all'interno delle istuzioni stesse.
Con questo non mi schiero né da una parte né dall'altra;la teoria serve per capire il perché si agisce in un modo piuttosto che in un altro ragion per cui si riescono,avendo conseguito un titolo ,a capire e risolvere i problemi quando si è di fronte ad una situazione imprevista.
Non di meno la pratica è importantissima perché sapere senza il saper fare ,la teoria non serve a nulla.
E' vero però che ci sono persone laureate che sono degli incredibili ignoranti e sono a dir poco mediocri nel loro lavoro e per quanto riguarda i non laureati ci sono persone che possiedono una cultura vastissima magari dettata dauna passione per la conoscenza in genere e non certificata da un titolo.
Chiaramente sono delle eccezioni sia il primo che l'altro caso;è buona norma studiare per imparare e farlo finchè si è vivi ma una persona va valutata per le sue effetTive competenze e capacità al di la'del titolo.
io penso che la laurea sia importante ma resta un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Io invito i miei folli lettori a rivolgersi sempre a professionisti qualificati.
Buon anno
Nessun commento:
Posta un commento