Translate
venerdì 17 aprile 2015
IL PIACERE MASCHILE E FEMMINILE:LA LEGGENDA DI TIRESIA
Un giorno Zeus ed Era si trovarono divisi da una controversia: chi potesse provare in amore più piacere: l'uomo o la donna. Non riuscendo a giungere a una conclusione, poiché Zeus sosteneva che fosse la donna mentre Era sosteneva che fosse l'uomo, decisero di chiamare in causa Tiresia, considerato l'unico che avrebbe potuto risolvere la disputa essendo stato sia uomo sia donna. Interpellato dagli dei, rispose che il piacere sessuale si compone di dieci parti: l'uomo ne prova solo una e la donna nove, quindi una donna prova un piacere nove volte più grande di quello di un uomo. La dea Era, infuriata perché l'indovino aveva svelato un tale segreto, lo fece diventare cieco, ma Zeus, per ricompensarlo del danno subito, gli diede la facoltà di prevedere il futuro e il dono di vivere per sette generazioni: gli dei greci, infatti, non possono cancellare ciò che han fatto o deciso altri dei.
Ora e' chiaro che cio' e' un mito,una leggenda.eppure come ben sappiamo la leggenda dietro una storia inventata cela delle verita'.sembrerebbe dunque vero che la donna ,al di la' quindi di questa leggenda, provi piu' piacere in amore rispetto all'uomo.
E' chiaro inoltre che essendo ogni essere umano simile ma unico ognuno vive la propria sessualita' in modo differente dall'altro ma che se si volesse generalizzare si potrebbe arrivare a delle conclusioni che io per convenzione chiamerei alternanza di paradossi.
Perche'? L'uomo abbiamo detto prova meno piacere in amore rispetto alla donna e quindi e' meno appagato ma il paradosso sta nel fatto che se da un lato l'uomo e'sempre alla ricerca dell'amore o del sesso per appagarsi e' vero che per ragioni fisiche,almeno nella maggior parte degli uomini o,quantomeno negli uomini che non assumono sostanze che permetterebbero loro una crescita ormonale o una cura dell'innalzamento del testosterone,si stanca notevolente dopo un rapporto.la donna al contrario dopo un rapporto(ammesso che raggiunga l'orgasmo) si sente rinvigorita ma e' appagata. Ecco perche' probabilmente almeno una delle cause per le quali l'uomo in linea di massima pensa piu' al sesso rispetto ad una donna.
La natura poi in primis e le sovrastrutture create dall'uomo hanno dettato dei limiti alla sessualita'.
L'uomo abbiamo detto che si stanca dopo un rapporto.la donna invece deve fare i conti con il ciclo mestruale,il fatto che potrebbe rimanere incinta che,per carita' e' una cosa bellissima se voluta,ma che comunque non c'entra o c'entra relativamente con il discorso che sto affrontanmdo che riguarda meramente il piacere sessuale in se'.come sappiamo poi la societa' crea dei dogmi e delle sovrastrutture dove viene considerato bene un uomo che ha tante donne e male il contrario.
Un altro punto interessante sul quale focalizzzare l'attenzione e' la connessione tra creativita' ed energia sessuale.a mio avviso probabilmente lò'uomo che ha molti rapporti sessuali e' piu' creativo rispetto all'uomo che ha meno rapporti sessuali a meno che questi non canalizzi la propria energia verso una fonte di piacere alternativa al sesso o all'amore.la donna appagata invece e' meno creativa rispetto alla donna non appagata ma anche qui esistono quelle che io definisco alternanza di paradossi:la donna piu' creativa e' anche piu' acida mentre la donna piu' appagata e' piu' gioviale ma meno creativa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento