'); var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); ');

Translate

venerdì 5 aprile 2019

AMORE E ODIO

Cari folli lettori di ideeviaggianti chi mi segue sa bene che ho spesso parlato d'amore in varie salse e declinazioni e quasi mai di odio se non un piccolo accenno nel post:uomini d'amore e uomini d'odio.


Ora non vorrei ritornare sul tema amore tentando di spiegarlo ma vorrei semplicemente fare una ennesima considerazione.
Ognuno di noi ha un bisogno innato e oserei dire antropologico di amare qualcuno\ qualcosa  ed odiare qualcuno\qualcos'altro.


Risulta evidente che le parole amore e odio sono degli estremi rispetto al mi piace oppure non mi piace.
Tuttavia se di per sé è difficile trovare una persona che non ama qualcuno o qualcosa e al contempo odia qualcuno o qualcosa è impossibile trovare una persona a cui non piaccia niente o a cui piaccia tutto.
Dunque dando come assunto che utilizzerò le parole amore ed odio sia come estremo sia per indicare il mi piace qualcuno\qualcosa sia il non mi piace qualcuno\qualcosa vorrei tentare di ragionare sul concetto del bisogno di amore ed odio.




E' mia opinione innanzitutto che le persone si dividano in specie e che l'imprinting di ogni tipo di società del passato o del presente tende a definire tutte le cose in categorie.


Come già dicevo in altri post ognuno di noi è unico:tuttavia ci sono persone molto simili tra loro e allo stesso tempo persone distanti anni luce nel modo di fare e di pensare.


La fisica quantistica,in particolare la legge d'attrazione ci dice che ognuno di noi attrae un suo simile.


Cio' però genera un paradosso e un po' di confusione.In che senso vi chiederete voi?




Faccio un esempio chiarificatore:prendiamo due persone italiane ,una di estrema sinistra ed una di estrema destra nel panorama politico, entrambi leader e militanti.




Probabilmente i due si odieranno pur essendo simili nel carattere.


Allo stesso modo due tifosi rivali ma simili nel carattere si potrebbero odiare se fanatici.


Le specie di cui parlavo fanno riferimento al carattere di una persona e non ai suoi valori ed alle sue idee;spesso non ci piace o addirittura odiamo una persona molto simile a noi ma con idee e valori diversi.


Al contrario amiamo o ci piace chi in qualche modo la pensa come noi e ha suppergiù i nostri stessi valori anche se a volte ha un carattere ed un modo di fare diverso dal nostro!

lunedì 1 aprile 2019

SINTESI SCIENTIFICO-TEOLOGICA

Cari folli lettori di ideeviaggianti con questo post voglio ritornare sull'argomento DIO e spiegare perché secondo me esiste cercando di fare una sintesi del mio pensiero che tende ,almeno ci prova, a dimostrare lo stesso DIO attraverso la scienza!






E' chiaro che quando si parla di un argomento,qualsiasi esso sia, si parte dal principio!


Secondo la religione cristiana in principio era il verbo!


Ciò è relativamente vero quando si parla di creazione ma se provassimo a chiederci:cosa c'era prima della creazione?chi ha creato  DIO?cosa faceva DIO prima della creazione?




La mia ipotesi consiste innanzitutto nel definire DIO come un'entità e non come un essere umano,una persona etc e  risolverebbe questi tre quesiti in tal senso: un'entità di massa infinita o con massa uguale a zero come   sappiamo dalla teoria della relatività ristretta e successivi studi è innanzitutto in grado di viaggiare nel tempo.un corpo o entità di massa infinita o di massa uguale a zero che viaggia alla velocità della luce percorrendo una distanza da un punto a ad un punto b ha un tempo uguale a zero cioè non esiste il tempo nel caso in cui un corpo o un entità viaggi costantemente alla velocità della luce.


Dunque se le mie ipotesi fossero fondate DIO sarebbe sempre esistito e probabilmente prima della creazione si manifestava come una luce blu(come descritto dalla bibbia)che viaggiava alla velocità della luce!in tal caso un piccolissimo punto blu con massa e tempo uguali a zero.




Questo corpo di massa e tempo zero avevano una densità e un calore ad alta temperatura ed ad un certo punto ha superato la velocità della luce esplodendo e dando circa 14 miliardi di anni fa origine al big bang.




Ogni fenomeno fisico come sappiamo obbedisce a delle leggi fisiche rappresentabili dalla matematica!Tutto è uno!Ogni numero secondo l'antica filosofia ha una sua simbologia ed una sua figura associata.  nel post la natura dell'universo:quando fede e scienza si incontrano, rifletto sulla ripetibilità in natura e in teologia del numero 3.