Che cos'è la libertà e come si acquisisce?
Io risponderei in un altro modo,con un altra domanda.E' vero che la mente è impigliata e imprigionata ma è davvero così importante essere liberi?
La società è strutturata in modo che ognuno di noi abbia bisogno dell'altro e tra l'altro l'uomo è un animale sociale.
Sarebbe già un ottimo risultato essere interdipendenti e non dipendenti da qualcosa o qualcuno.,Ciò è ovvio.
Tuttavia se da un lato avere la mente libera è una conquista d' altro canto pensare che un uomo possa bastare a se ' stesso è un ' enorme sconfitta.
Essere liberi a mio avviso significa non farsi condizionare dall'esterno e non avere pregiudizi e preconcetti di alcun tipo ma ritengo che una volta sperimentata una forma di realta' questa per noi sarà, se le cose girano bene , una sorta di legge.La mente libera è in grado di sperimentare situazioni differenti e trarne insegnamento senza farsi condizionare.
Per arrivare a questo livello bisogna rinnovarsi e reinvertarsi in continuazione fermorestando che il confronto con altri non può che non giovare e che nessuno basta a sè stesso.In termini dialettici bisognerebbe capire la differenza tra libertà in senso generico e libertà della mente.
La libertà non si può ottenere perché bisogna considerare anche l'altro;la libertà della mente ha ragione di esistere proprio perchè esiste l'altro cioè un punto di vista egualmente valido ma diverso dal nostro.
Nessun commento:
Posta un commento