Scopo della società contemporanea non è l'uomo, ma il profitto...
...(oggi) il profitto costituisce il metro del comportamento razionale e giusto"
"la domanda fondamentale è infatti: qual'è lo scopo della vita? Diventare più umani o produrre di più?"(Erich Fromm)
"Essere vuol dire esser vivo, interessato, vedere le cose, vedere l'uomo, ascoltare l'uomo, immedesimarsi nel prossimo, sentire sè stessi, rendere la vita interessante, fare della vita qualcosa di bello e non di noioso".
Io saro' stupido e pazzo e forse non ho capito bene il messaggio di Erich Fromm ma sebbene in parte condivida il suo pensiero dall'altra parte non vedo una soluzione alternativa al modello di società attuale.perchè?io credo che purtroppo faccia parte della mentalità umana il voler prevaricare il più debole,il voler raggiungere benessere economico per interessi personali.La cattiveria,l'invidia e la mediocrità:sono proprio questi i motivi che mi spingono a pensare che sebbene su molti punti sia d'accordo con lui il comunismo o il socialismo democratico di stampo umanistico siano forse un' utopia.E' vero però che è la società e l'ambiente che determinano in noi determinati tipi di pensieri e che la società non pensa alla realizzazione dell'individuo ma al profitto ,in una società di stampo capitalistico.
Inoltre io sono convinto che l'uomo,la maggior parte almeno, ha bisogno di regole.E'per questo che la religione e la politica occupano un ruolo chiave nella vita di ciascun individuo.
Se l'uomo avesse rispetto, buon senso e responsabilità probabilmente non avrebbe bisogno della chiesa anche se della politica probabilmente non potrebbe farne a meno.
Del resto una società civile che secondo la concezione kantiana è:società civile e politica, società civile e stato ,sono un tutt'uno inscindibile come momento successivo e superiore che supera la barbarie affidandosi all'autorità e alla legge.
E'vero che la buorcrazia non sempre è efficace,non è "umana" e che i burocrati spesso se non sempre non hanno il diritto e le capacità per governare ma è anche vero che se viviamo in uno stato di modello capitalistico è perchè abbiamo superato le barbarie del passato e abbiamo cercato un'integrazione tra gli uomini.
Io in conclusione penso che la filosofia di John Rawls debba far riflettere anche se è forse anch'essa un'utopia o come lui stesso la definisce un'utopia realistica.
Nessun commento:
Posta un commento