La bellezza può, anzi, è sicuramente un dato esteriore ma c'è un'altra forma di bellezza che possiamo cogliere ed è quella interiore.
Per cogliere la bellezza interiore occorrono abbandono e austeritaà;abbandono nel senso di non avere resistenze,condizionamenti e austerità nel non quantificare nel più e nel meno bello
.Esiste, inoltre, un altro tipo di bellezza.la bellezza creativa .
Oggi esitono moltissimi tecnici ma pochi creativi
.Da ignorante in materia io mi chiedo se creativi si nasca o si ci diventa.
Tuttavia per quel poco che ne so la mente umana ha un'enorme potenziale inespresso e da ciò deduco che in ognuno di noi esiste una parte creativa che spesso viene sopita a discapito delle regole.
E' bene chiarire però che le regole vanno conosciute alla perfezione per poter essere creativi e, non mi riferisco alle regole intese come ,ad esempio, le leggi ma piuttosto con le regole di ciò che per antonomasia chiamiamo creatività :poesia,musica e pittura, estendendo però le regole stesse ad un concetto più ampio e totalizzante perchè si può essere creativi in ogni ambito.
A mio avviso la creatività per quanto possa scardinare i vecchi modelli deve avere un'ordine anche se ciò significa spesso avere ordine nel caos.
Anche qui mi pongo una domanda:la bellezza creativa ci rapisce o siamo rapiti da un certo tipo di bellezza secondo i nostri schemi?Io credo che chi è creativo riesca in qualche modo a rovesciare le regole e crearne di nuove.
Secondo ciò che dico è per questo che la maggior parte dei creativi ha bisogno di tempo affinchè le loro opere vengano capite.
Pertanto io credo che noi siamo rapiti dalla bellezza secondo i nostri schemi almeno inizialmente e che successivamente riusciamo a comprendere anche ciò che è nuovo ,ciò che è creativo .
Genialità ,creatività ,follia,caos in fondo camminano uno al fianco dell'altro.
Ho sempre pensato che tra genialità e pazzia ci sia una sottile linea che divide le due cose così come la stessa linea divide la creatività dal caos ovvero dalla mancanza di bellezza creativa ed inoltre ho sempre pensato che per capire un genio,un creativo c'è bisogno di un'altro genio.
La creatività non è alla portata di tutti visto che la maggior parte delle persone si rinchiude in una gabbia di schemi.
Bisogna conoscere bene i propri schemi e quelli degli altri per potersene sbarazzare e crearne di nuovi.Questa è ciòche per me è la bellezza,la bellezza creativa.
Nessun commento:
Posta un commento