'); var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); ');

Translate

martedì 6 gennaio 2015

PSICHE E SOCIETA'

Sarebbe fondamentale conoscere sé stessi e la nostra mente per capire cos'è la società poichè la società è un riflesso della nostra mente.
Le vari società intese come aggregati di regole,credenze e nazioni che delimitano il territorio si rispecchiano dal basso verso l'alto con un certo numero di variabili.
Mi spiego meglio:se prendessimo in esame l'Italia(la mia nazione)potremmo dedurre che così come in basso si tenta la strada della furbizia così avviene in alto.
Del resto la sociologia ci insegna che i microsistemi funzionano esattamente come i macrosistemi solo che quest'ultimi sono più complessi.
In tutte le societa' comandare,si dice, è meglio che scopare.
Chi è al potere ed è abbastanza creativo decide le mode e il pensiero degli altri.
Prendiamo in esame la moda ,ad esempio:i colori e le mode le decidono pochi stilisti e tutti le seguono.
Succede anche per la tecnologia:penso ad esempio agli smarthphone.
Noi e le nostre menti siamo il frutto di benevolenza,amore etc ma anche cattiveria,invidia egoismo.Per quanto sia convinto che tutti gli esseri umani al di là degli schemi siano simili cambia la misura in cui si è inclini a una caratteristica.Noi siamo tutto;di tutto un po' e dipende dalle circostanze ma anche dalla maggiore o minore predisposizione verso quell'inclinazione.
Se fossimo tutti buoni probabilmente non ci sarebbero guerre,non ci sarebbero sopprusi,delitti e non ci sarebbero regole.
Tuttavia l'uomo ha bisogno di regole e di una falsa morale e false credenze che sono inculcate dalle religioni per poter vivere il più civilmente possibile anche se tra diverse regole si creano paradossalmente altri scontri.
Ognuno di noi probabilmente decodifica il mondo circostante secondo le proprie inclinazioni.Solo chi è amorevole verso se stesso e verso il prossimo scorgerà la bellezza;;chi ad esempio è malizioso o mal pensante decodificherà sempre in maniera maliziosa.Così come per chi è amorevole (ragionando per estremi assoluti,ovviamente)vede sempre buona fede e per chi mal pensante mala fede.Entrambi a volte sbagliano, altre volte entrambi hanno ragione.

Nessun commento:

Posta un commento